Informazioni su Castrofilippo (Agrigento)
Castrofilippo è un comune della provincia di Agrigento situato a 470 metri s.l.m. Il suonome deriva da Castrum Philippi. La prima parte del nome si riferisce ad un castrum, una fortezza, mentre la seconda parte allude a Filippo II di Spagna che regnava in Sicilia nel periodo in cui fu fondato il paese. Il nome Castrofilippo significa Castello di re Castello di re Filippo Castello di re Filippo e Filippo fu così denominato dal conte di Briatico per omaggiare il sovrano Filippo II di Spagna.
Il borgo feudale venne fondato nel 1576 con "licentia aedificandi" da Stefano Monreale duca di Metinna e vicerè di Sicilia.
I punti più caratteristici del centro storico del paese rappresentano le testimonianze della memoria storica, dove poter ancora scrutare le tracce del passato che ancora resiste al tempo e agli uomini. I "canali " sono il luogo dove scorreva quell’ acqua che era fonte di vita per gli abitanti del paese. Risalendo per i vicoli e le scalette si arriva al cortile Castello, dove un tempo si trovava la residenza dei Morreale, fulcro urbano del primitivo nucleo abitato, da dove è partita la costruzione di tutto il paese. Da visitare la Chiesa di Maria SS. del Rosario con la sua caratteristica scalinata, la Chiesa di S.Antonio Abate, costruita intorno alla fine del 1600, che rappresentava per il vicino quartiere "Cannatone", il luogo di riunione e di culto per il Santo a cui erano devoti. Ancora oggi, non solo i contadini, ma tutto il paese, di cui è il patrono, lo ricorda a giugno con una grande Festa.
Prodotti tipici del territorio:
Cipolla Paglina,
Presìdio Slow Food, area di produzione Comune di Castrofilippo, provincia di Agrigento. Il nome di questo ecotipo è dovuto alla tunica color giallo pallido. Le altre caratteristiche importanti sono la grande pezzatura dei bulbi, l’aroma gradevole e la dolcezza. L’assenza di note piccanti la rende ideale per il consumo crudo, ma nella gastronomia locale è anche ingrediente di alcune preparazioni tradizionali: la cipuddata, la ‘mpanata di cipudda, la frittata di cipuddetti. Si trova da giugno a settembre, mentre i cipollotti (cipuddretti) sono reperibili in genere nel mese di marzo. I trasformati sono disponibili tutto l'anno.
Festa del Patrono Sant'Antonio Abate 17 gennaio e penultima domenica di giugno
Sito
Comune di Castrofilippo
»
Da visitare a Castrofilippo
»
Alberghi a Castrofilippo
»
B&b a Castrofilippo
»
Campeggi a Castrofilippo
»
Agriturismo a Castrofilippo
»
Sagre, feste e altri eventi a Castrofilippo