Tradizionale Sagra della Cipolla a Castrofilippo (AG) dal 9 al 12 agosto 2024. Appuntamento dedicato al prodotto tipico castrofilippese tra degustazioni e spettacolo, durante il quale viene premiata la cipolla con la pezzatura più consistente. Nelle loro qualità rossa, bianca e paglierina, le cipolle castrofilippesi vengono coltivate, tra i terreni argillosi, con metodi biologici e una volta maturate, arricchiscono di gusto l’apprezzata cucina locale.
La coltivazione della cipolla e dell’aglio, viene effettuata tradizionalmente senza l’ausilio di mezzi tecnici e chimici. Solo la preparazione del terreno viene effettuata meccanicamente mentre tutte le altre operazioni colturali vengono fatte a mano, compresa la raccolta. La maggior parte del prodotto viene commercializzato dagli stessi orticoltori nei mercati locali e nei paesi limitrofi, anche se questo prodotto merita di essere conosciuto ed apprezzato oltre che per l’uso culinario anche per le grandi proprietà medicinali.
Tra le varietà ricordiamo: la cipolla nostrana o "Paglina" ottima, da gustare cruda nelle insalate, per la sua dolcezza; la bianca o "Giugnittina" e la rossa o "Calabrese". Per quanto riguarda l’aglio le varietà diffuse sono: l’"Ecotipo locale" con tuniche colore bianco-rosato, bulbi eterogenei, aroma intenso e il "Bianco Piacentino" con bulbi serrati, ben compatto e ben conformato. Quest’ultimo di elevata serbevolezza viene commercializzato nei mesi di novembre-dicembre.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-07-21 18:40
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+