Feste e sagre in Sicilia

Zuppa con sedano e patate

Ingredienti
Dosiì per 4: sedano verde 500 g, patate nuove a pasta bianca 600 g, burro 30 g, farina 30 g, aceto di mele 20 ml (o aceto di vino bianco), brodo vegetale 1, 2 litri, una decina di steli di erba cipollina, sale, pepe nero.

Istruzioni per la preparazione
LIBERATE il sedano dalle coste esterne più dure, lavatelo accuratamente e tagliatelo, foglie comprese, a tocchetti piuttosto piccoli. Mettete il burro in una pentola e fatevi soffriggere il sedano per circa 5 minuti, rigirando spesso, finché risulta appena appassito.
SBUCCIATE le patate, tagliatele a fette abbastanza sottili e unitele al sedano. Rigiratele velocemente nel condimento e aggiungete a pioggia la farina. Fatela tostare per qualche secondo, bagnate con l’aceto, rigirate un paio di volte e unite il brodo vegetale già bollente.
CONTINUATE la cottura a fiamma bassa per 30 minuti circa. A metà cottura regolate di sale e insaporite con una macinata di pepe. Alla fine unite l’erba cipollina tagliuzzata. Servite la zuppa tiepida o fredda.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter