Feste e sagre in Sicilia

Tortino affumicato

Ingredienti
Dosi per 4:100 g di farina di mais, 80 g di dadini di pancetta affumicata, 250 g di provola affumicata, 1 cipolla, 1 ciuffo di timo, olio d’oliva, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione
FATE bollire 1/2 litro di acqua salata con un cucchiaio di olio. Versate la farina a pioggia mescolando con la frusta perché non si formino grumi. Proseguite la cottura, sempre mescolando, per circa 30 minuti.
TAGLIATE a cubetti 100 g di provola. Fate rosolare la pancetta in una padella antiaderente, senza aggiungere grassi. Trasferitela poi sulla carta assorbente. Sbucciate la cipolla, affettatela molto fine e fatela appassire in un padellino con un filo di olio, senza farla colorire.
UNITE alla polenta i cubetti di formaggio, un cucchiaio di dadini di pancetta e una spolverizzata di timo. Ungete il fondo e le pareti di una tortiera dai bordi bassi, versate la polenta e appiattite la superficie con il dorso di un cucchiaio. Trasferitela nel forno già caldo a 220° per una ventina di minuti, finché inizia a dorare.
AFFETTATE il formaggio rimasto e distribuitelo sulla superficie del tortino. Completate con la pancetta rimasta e una spolverizzata di timo. Proseguite la cottura ancora per 10 minuti finché il formaggio inizia a fondere e il tortino è ben dorato. Servite caldo.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter