Feste e sagre in Sicilia

Torre ai frutti di bosco

Ingredienti
Dosi per 4: per la pastella: farina 125 g, 2 uova, latte 2/5 dl, 2 cucchiai di zucchero, burro, un cucchiaio di brandy, sale. Per la farcitura: frutti di bosco misti 500 g, una tazza di crema pasticciera pronta, brandy, zucchero a velo.

Istruzioni per la preparazione
SBATTERE in una terrina le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete il brandy, incorporate la farina e diluite con il latte. Mescolate bene e mettete al fresco per un'ora.
LAVATE i frutti di bosco, asciugateli bene, tagliate i più grossi a pezzetti e trasferiteli in una terrina. Cospargete con un cucchiaio di zucchero e irrorate con mezzo bicchierino di brandy; poi lasciate riposare per un'ora.
PONETE sul fuoco una padellina antiaderente leggermente imburrata, versate un mestolino di pastella e cuocete le crêpe; proseguendo in questo modo fino a esaurire il composto.
SISTEMATE la prima crêpe su un piatto da dessert, distribuitevi sopra un velo di crema pasticciera (si trova già pronta oppure potete usare panna montata). Cospargete la superficie con una cucchiaiata di frutti di bosco sgocciolati e coprite con un'altra crêpe. Ripetete le operazioni finché avrete ingredienti a disposizione. Terminate con la frutta, spolverizzate con zucchero al velo e servite subito.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter