Feste e sagre in Sicilia

Soufflé di banana

Ingredienti
Dosi per 4: 5 banane, 1 limone, 20 g di mandorle a lamelle, 250 g di zucchero, 40 g di granella di mandorle, 4 albumi, un’arancia, 40 g di farina, 30 g di burro, 2 cucchiaini di zucchero integrale, sale.

Istruzioni per la preparazione
MESCOLATE in una ciotola la granella di mandorle, la farina, 100 g di zucchero, la scorza di mezza arancia grattugiata e il suo succo. Sciogliete il burro in un pentolino a fiamma bassissima e amalgamatelo alla granella.
RIVESTITE una teglia con carta da forno. Con un cucchiaino, dividete il composto in tanti mucchietti. Fate attenzione che siano ben distanziati tra loro.
APPIATTITE i mucchietti con il palmo della mano inumidito in modo da formare delle cialde sottili. Cuocete nel forno preriscaldato a 200° per 5-7 minuti e lasciate raffreddare.
SBUCCIATE 4 banane e frullatele con il succo di 1/2 limone. Sciogliete lo zucchero rimasto in un pentolino con 1 dl di acqua. Fate bollire lo sciroppo per 1 minuto.
MONTATE gli albumi con un pizzico di sale. Unite a filo lo sciroppo bollente e continuate a montare con la frusta per 4-5 minuti. Montate la panna.
AMALGAMATE in una ciotola le banane frullate con gli albumi montati e la panna. Rivestite il bordo di 4 ciotole di vetro con un doppio foglio di carta oleata, che deve essere più alta del bordo della ciotola. Fissate la carta con due punti metallici. Suddividete il composto di banane, panna e albumi fino a farlo sbordare dalla ciotola di 1-2 centimetri. Mettete le ciotole nel freezer per almeno 4 ore. Togliete con delicatezza la carta oleata dalle ciotole. Fate aderire le mandorle a lamelle sul bordo, decorate con la banana tagliata a fettine e passata nel succo di limone, un po’ di zucchero e una scorza di arancia. Servite con le cialde a parte.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter