Feste e sagre in Sicilia

Sfogliata con verdura

Ingredienti
Dosi per 4: un rotolo di pasta sfoglia fresca o scongelata, 2 zucchine, 2 carotine, una costa di sedano, una melanzana, un peperone, 2 pomodori maturi, 4 cipollotti non troppo grossi, 4 cucchiai d’olio d’oliva, sale, peperoncino macinato.

Istruzioni per la preparazione
RIVESTITE con la pasta sfoglia uno stampo da crostata con i bordi svasati e bucherellate il fondo con una forchetta. Cuocete la base in forno a 190° per 15 minuti o finché la pasta sarà ben dorata.
TAGLIATE la melanzana a fette, cospargetele di sale e lasciatele riposare per un’ora, quindi strizzatele. Scottate i pomodori in acqua bollente, sbucciateli ed eliminate i semi.
LESSATE la carota a fette e il sedano a rondelle per 5 minuti. A parte lessate i cipollotti per 5 minuti. In una padella fate dorare nell’olio le zucchine affettate, le melanzane e il peperone tagliato a listerelle. Unite le carote, il sedano e i pomodori e salate leggermente. Bagnate con un bicchiere di acqua e cuocete per 15 minuti, a fuoco medio. Unite infine i cipollotti e prolungate la cottura di altri 5 minuti.
AGGIUSTATE di sale e unite un po’ di peperoncino. Versate le verdure tiepide nel guscio di pasta e servite subito.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter