Feste e sagre in Sicilia

Schiacciatine con pancetta

Ingredienti
Dosi per 4: pasta da pane 700 g, pancetta affumicata 150 g, una mozzarella, semi di finocchio, olio, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione
DIVIDETE la pasta in 8 parti uguali e col mattarello stendetele sulla spianatoia ricavando 8 sfoglie allungate delle stesse dimensioni.
COPRITE la prima sfoglia con delle fettine di mozzarella, salate a piacere, insaporite con una macinata di pepe e stendetevi sopra la pancetta, lasciando libero un bordo di pasta di circa un centimetro.
SPENNELLATE il bordo libero con acqua, sovrapponete la seconda sfoglia e premete bene con le dita in modo da far aderire le due sfoglie di pasta. Distribuitevi sopra un pizzico di semi di finocchio quindi, con il mattarello, appiattite ulteriormente la schiacciatina.
INCIDETE la superficie della pasta con dei tagli a spina di pesce, irroratela con un filo di olio d’oliva poi, nello stesso modo, procedete alla preparazione delle altre 3 schiacciatine. Cuocetele in forno già riscaldato a 240° per circa 15 minuti.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter