Feste e sagre in Sicilia

Rotolo di tacchino arrosto

Ingredienti
Dosi per 4-6: 1 pezzo di fesa di tacchino circa 1 kg, 1/2 peperone rosso grigliato, 100 g di pancetta dolce tesa a fette sottili, 6 belle foglie di salvia, 1 spicchio d’aglio, sale, pepe, 2 cucchiai d’olio d’oliva, 15 g di burro, 1 dl di vino bianco. Per accompagnare: 1 kg di patatine novelle anche surgelate, 4 cucchiai d’olio d’oliva, sale.

Istruzioni per la preparazione
Sistematel la grossa fetta di fesa di tacchino su un tagliere e cospargetela con sale e pepe.
Preparate un trito con la salvia e l’aglio e spargetelo sulla carne. Spellate il peperone, tagliatelo a strisce e sistematelo qua e là sul tacchino. Arrotolate strettamente la carne e avvolgetela nelle fettine di pancetta. Legate il rotolo con spago da cucina. Scaldate il forno a 180°.
Ungete una pirofila con l’olio e rotolatevi la carne in modo che sia interamente unta.
Distribuite sulla superficie dell’arrosto il burro a fiocchetti e infornate. Lasciate cuocere per circa 1 ora e 45 minuti, irrorando a metà cottura con il vino.
Versate l’olio in un’altra pirofila per le patate e cospargete con un cucchiaino raso di sale. Mettete le patate nella pirofila e scuotetela in modo che le patate si ungano bene nell’olio. Cuocetele in forno per circa 3/4 d’ora. Servite caldo.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter