Feste e sagre in Sicilia

Piramide di bignè

Ingredienti
Dosi per 8/10: 40 piccoli bignè acquistati già farciti in pasticceria e di gusti assortiti (crema, cacao, caffè, nocciole), 150 g di zucchero, cartoncino da disegno, carta metallica dorata oppure alluminio da cucina.

Istruzioni per la preparazione
RITAGLIATE nel cartoncino e nella carta dorata due semicerchi con una base di 30 cm. Formate un cono con il cartoncino e incollatelo. Sovrapponetevi la carta dorata, incollandola all’interno con un pezzetto di nastro adesivo. Sistemate il cono così ottenuto sul piatto di portata scelto.
SCALDATE metà dello zucchero in un padellino a fuoco medio. Quando inizia a sciogliersi, unite a poco a poco lo zucchero rimasto e spegnete non appena avrete ottenuto un caramello di un bel colore ambrato (non lasciatelo scurire troppo: diventerebbe amaro).
INTINGETE la base di un bignè nel caramello e incollatelo al cono partendo dal basso. Proseguite con gli altri bignè, lavorando rapidamente.
REALIZZATE i fili di caramello. Intingete i rebbi di una forchetta nel caramello rimasto (se fosse troppo denso scaldatelo leggermente) e ritiratela. Attorcigliate il filo di zucchero tutto intorno al dolce. Procedete in questo modo fino a esaurire il caramello e a ricoprire la piramide con una gabbia di fili d’oro.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter