Feste e sagre in Sicilia

Pesche in salsa di lamponi

Ingredienti
Dosi per 4: 6 pesche, 1 disco di pan di Spagna, 100 g di lamponi, 120 g di zucchero, 2 tuorli, un’arancia, vino bianco dolce, 2 dl di latte, 30 g di farina, una scorzetta di limone, sale.

Istruzioni per la preparazione
BOLLITE il latte con 40 grammi di zucchero, un pizzico di sale e la scorzetta di limone. Lavorate a parte i tuorli con altri 40 grammi di zucchero e la farina. Quando il composto diventa uniforme e spumoso, filtrate il latte e incorporatelo lentamente a filo.
COSPARGETE i lamponi con lo zucchero rimasto e lasciateli macerare, mescolandoli frequentemente. Quando lo zucchero si è sciolto, frullateli e raccogliete il succo in una ciotola.
VERSATE il composto di uova in una casseruola e, mescolando, fate cuocere a fiamma media finché la crema si addensa. Spegnete e fate raffreddare.
LAVATE le pesche, asciugatele, eliminate il nocciolo e, se volete, pelatele. Affettatele molto finemente. Mettetele in una ciotola e bagnatele con il succo d’arancia e un bicchiere di vino dolce.
DIVIDETE a cubetti il pan di Spagna e mettetelo in una ciotola capiente. Spruzzatelo leggermente con un poco di vino.
DISTRIBUITE uno strato di cubetti di pan di Spagna sul fondo di ciascuna delle 4 coppe individuali. Coprite con uno strato di pesche, aggiungete una cucchiaiata di crema e proseguite alternando pan di Spagna, pesche e crema. Sull’ultimo strato di pesche mettete un cucchiaio della salsa di lamponi. Servite ben fresco.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter