Feste e sagre in Sicilia

Pesce spada ai capperi

Ingredienti
Dosi per 4: pesce spada fresco in un solo trancio 600 g, 2 grossi pomodori sodi e maturi, 2 spicchi d’aglio fresco, un cucchiaio di olive verdi snocciolate, 2 cipollotti, un mazzetto di maggiorana e basilico, un cucchiaino di capperi, olio extravergine di oliva, sale, pepe in grani.

Istruzioni per la preparazione
SCEGLIETE un trancio tagliato dalla coda. Ripulitelo delle lische e della pelle e mettete i due pezzi in freezer per mezz’ora.
ESTRAETE i tranci dal freezer e tagliateli a fettine sottili (è meglio procedere con l’affettatrice). Distribuite il pesce sui piatti da portata già freddi, coprite con pellicola e conservate in frigorifero.
SCIACQUATE i pomodori, asciugateli, affettateli ed eliminate l’acqua di vegetazione. Mondate i cipollotti, lavateli e affettateli finemente. Tagliuzzate le olive, tritate grossolanamente i capperi e l’aglio sbucciato.
DISTRIBUITE gli ingredienti preparati sul pesce. Salate, cospargete con il pepe macinato grossolanamente e irrorate con un filo di olio. Profumate, infine, il carpaccio con le erbe aromatiche e servite subito.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter