Feste e sagre in Sicilia

Mousse allo zenzero

Ingredienti
Dosi per 4: 160 g di cioccolato al latte, 3 albumi, 2 cucchiai di panna, 3 cucchiai di zucchero, 1 pezzetto di zenzero fresco, 1 pezzetto di zenzero candito (nei supermercati o nei negozi di specialità orientali), sale.

Istruzioni per la preparazione
TRITATE finemente il cioccolato al latte con una mezzaluna e mettetelo in un pentolino con la panna e pochissimo zenzero fresco, pelato e grattugiato.
SCALDATE dell’acqua in una pentola più grande del pentolino e sciogliete il cioccolato a bagnomaria in leggera ebollizione (tenendo il fondo del recipiente sollevato dall’acqua). Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
VERSATE gli albumi in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero e montateli a neve ben ferma. Unite un cucchiaio di albume montato al cioccolato sciolto e amalgamate con delicatezza, mescolando dall’alto verso il basso.
AGGIUNGETE il resto degli albumi alla crema di cioccolato. Mescolate con una frusta a mano, sempre con un movimento dal basso all’alto per non smontarli.
DIVIDETE la mousse in 4 bicchieri a calice o in 4 coppette e mettete in frigorifero per almeno un’ora. Tagliate a striscioline sottili lo zenzero candito e usatelo per decorare la mousse.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter