Feste e sagre in Sicilia

Maiale in agrodolce

Ingredienti
Dosi per 4: carne di maiale a fette 400 g, un grosso peperone verde, 2 cipollotti, un pomodoro, un uovo, un cucchiaio di farina, olio di semi, un cucchiaio di vino di riso, sale, pepe. Per la salsa: un cucchiaino di fecola di mais sciolta in 1/2 dl di acqua, 2 cucchiai di vino di riso, 2 cucchiai di aceto di riso, un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di ketchup, 2 cucchiai di salsa di soia, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione
RIDUCETE la carne a striscioline e mettetela in una ciotola con sale, pepe e un cucchiaio di vino di riso. Mescolate il tuorlo d’uovo con la farina e 1/2 dl d’acqua: passate la carne in questa pastella. Friggetela in olio ben caldo e scolatela quando è dorata. Tagliate il peperone a strisce e il bianco dei cipollotti a spicchi sottili.
MESCOLATE in una ciotolina tutti gli ingredienti per la salsa. Scaldate un cucchiaio d’olio in un wok oppure in una grande padella e fatevi soffriggere a fuoco medio i peperoni e i cipollotti.
LASCIATE cuocere per 5 minuti circa mescolando costantemente con un cucchiaio di legno. Unite quindi il maiale, rimestate per altri 2 minuti e versate la salsa preparata. Non appena il condimento sarà addensato, spegnete e unite il pomodoro a spicchi. Servite ben caldo, con contorno di riso Basmati lessato.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter