Feste e sagre in Sicilia

Insalata di moscardini

Ingredienti
Dosi per 4: moscardini freschi 1 kg, fagioli borlotti in scatola 700 g, un cipollotto, una carota, una costa di sedano, una foglia di alloro, 4 cucchiai d’olio d’oliva, sale, pepe nero, prezzemolo tritato.

Istruzioni per la preparazione
SCONGELATE i moscardini. Se volete usare quelli freschi, calcolate che avete bisogno di più tempo. Tagliate il ciuffo di tentacoli e sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente. Staccate la sacca ed eliminate il contenuto. Togliete la pelle e tagliate le sacche a strisce.
SCALDATE abbondante acqua con la carota, il sedano, il cipollotto, l’alloro e un pizzico di sale. Quando bolle, tuffatevi i moscardini e cuocete per mezz’ora (un’ora e mezzo se il pesce è fresco).
SGOCCIOLATE nel frattempo i fagioli, sciacquateli in abbondante acqua e sistemateli in una ciotola. Conditeli con l’olio extravergine d’oliva, sale, pepe nero e abbondante prezzemolo tritato. Scolate i moscardini e mescolateli con i fagioli. Lasciate raffreddare il tutto a temperatura ambiente.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter