Feste e sagre in Sicilia

Guazzetto di canocchie

Ingredienti
Dosi per 4: 16 o 20 canocchie, un rametto di rosmarino, 2 spicchi d’aglio, burro 30 g, un bicchierino di Cognac o di Brandy, pepe nero, sale.

Istruzioni per la preparazione
SCIACQUATE bene le canocchie sotto l’acqua corrente e asciugatele con carta assorbente da cucina. Con una forbice, tagliate il carapace lungo il ventre delle canocchie per facilitare l’estrazione della polpa a tavola.
SCALDATE metà del burro in una grande padella (meglio se usate due padelle in modo che tutti i crostacei siano allineati senza sovrapporsi) e fatevi appassire a fuoco medio l’aglio sbucciato e tagliato a fettine e i rametti di rosmarino.
ADAGIATE le canocchie nel burro aromatizzato e lasciatele cuocere per 5 minuti da un solo lato. Versate il Cognac nella padella, lasciatelo intiepidire, quindi fatelo fiammeggiare inclinando leggermente la padella. Girate le canocchie dall’altro lato, coprite la padella e lasciate cuocere per altri 5 minuti.
PRELEVATE le canocchie e sistematele su un piatto di portata riscaldato. Mettete il burro rimasto a fiocchetti nella padella, fate sciogliere a fuoco basso e versatelo sulle canocchie. Servite subito ben caldo con fettine di pane abbrustolito e pepe nero da macinare al momento.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter