Feste e sagre in Sicilia

Gamberoni al burro di finocchi

Ingredienti
Dosi per 4: 20 grossi gamberoni con la testa, una carota, 3 finocchi giovani, una cipollina, piselli freschi sgranati 200 g, burro ammorbidito 80 g, mezzo dl di vino bianco, 2 cucchiai di panna da cucina, sale, pepe, finocchietto selvatico.

Istruzioni per la preparazione
METTETE a scaldare un litro di acqua con un po’ di sale, le carote e la cipollina sbucciate. Quando bolle, cuocetevi i gamberoni interi per 5-6 minuti, quindi estraeteli con un cucchiaio forato. Eliminate le teste e sgusciateli. Sistemate tutti gli scarti in un pentolino con almeno metà del liquido di cottura dei gamberi. Unite il vino e lasciate cuocere questo fumetto a fuoco vivo per 10 minuti.
LESSATE nel frattempo i finocchi tagliati a pezzi in acqua salata e scolateli quando sono teneri. Versateli in un colino a rete fine e premete sulla superficie per eliminare più acqua possibile. Infine, frullateli e, quando sono freddi, impastateli col burro ammorbidito.
CUOCETE intanto i piselli e scolateli quando sono teneri. Scaldate un cucchiaio di burro di finocchi in una padella e fatevi insaporire a fuoco medio i gamberi 2 minuti per lato. Unite la panna, un po’ di sale, un mestolino di fumetto di gamberi e i piselli. Dopo un paio di minuti, distribuite nella padella tutto il burro rimasto e cospargete con un po’ di finocchietto tagliuzzato e di pepe. Servite subito ben caldo.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter