Feste e sagre in Sicilia

Focaccine integrali alle olive

Ingredienti
Dosi per 4:200 g di farina integrale, 200 g di farina bianca, una bustina di lievito di birra liofilizzato, zucchero, un rametto di salvia, 100 g di olive verdi snocciolate, olio, sale, peperoncino in polvere.

Istruzioni per la preparazione
SISTEMATE le due farine in una terrina, unite il lievito, un pizzico di zucchero, un paio di cucchiai di olio e un po’ di sale e peperoncino.
IMPASTATE gli ingredienti unendo dell’acqua (circa 2 dl) fino a ottenere un composto morbido e appiccicoso. Lavorate a lungo l’impasto con le mani fino a che non sarà diventato ben sodo ed elastico.
FORMATE con la pasta una palla, incidetela a croce sulla superficie, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria per un’ora circa.
UNITE alla pasta le olive tritate grossolanamente insieme alla salvia e lavoratela di nuovo. Quindi suddividetela in pezzetti di circa 50 g ciascuno. Tirate ogni pezzetto con il mattarello fino a ottenere delle focaccine tonde, dello spessore di 1 cm circa, appoggiatele sulla placca del forno foderata con la carta speciale unta di olio e mettetele in forno a 220° per circa 15 minuti.
PENNELLATE le focaccine con un velo di olio e servitele tiepide.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter