Feste e sagre in Sicilia

Focaccine con frittata

Ingredienti
Dosi per 4: pasta da pane 500 g, 6 uova, latte, mozzarella da pizza 100 g, mezzo peperone verde e mezzo giallo, 8 cucchiai di sugo di pomodoro, 8 olive nere snocciolate, 2 cucchiai di grana grattugiato, aglio, olio extravergine d’oliva, sale.

Istruzioni per la preparazione
FORMATE con la pasta da pane 4 dischi sottili e con questi ricoprite quattro piccole teglie da pizza. Coprite i dischi di pasta con fagioli secchi (perché non gonfino troppo) e cuocete in forno a 250° per 10 minuti.
SBATTETE in una terrina le uova con una presa di sale, il grana grattugiato e 3 cucchiai di latte. Con il composto preparate 4 frittate, in una padellina unta di olio, dello stesso diametro delle teglie, cuocendole solo da una parte, senza rigirarle, in modo che la superficie non si rassodi del tutto. Adagiatele sulla pasta da pizza, liberata dai fagioli, e distribuitevi sopra il sugo di pomodoro.
SCALDATE 2 cucchiai di olio d’oliva in una padella, rosolate uno spicchio di aglio, senza farlo imbiondire, poi unitevi i peperoni tagliati a listarelle: lasciate appassire a fuoco basso, con un cucchiaio di acqua, per circa 15 minuti. Distribuiteli sul sugo di pomodoro, quindi aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e le olive divise a metà. Insaporite con una presa di sale e un filo di olio e passate le pizzette in forno per circa 5 minuti, finché il formaggio sarà sciolto.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter