Feste e sagre in Sicilia

Fichi al miele con frittelline

Ingredienti
Dosi per 4: 4 fichi freschi sodi e maturi, 200 g di mandorle, 100 g di pistacchi, 1 uovo, 2 cucchiaiate di miele di agrumi, 1 cucchiaio di acqua di fior d’arancio, latte, farina, zucchero a velo, olio per friggere.

Istruzioni per la preparazione
LAVATE i fichi, asciugateli, divideteli in due e disponeteli su un piatto con la parte tagliata verso l’alto. Versate il miele e l’acqua di fiori in una casseruolina a bagnomaria tiepido e mescolate finché gli Dosi si sono amalgamati. Versate il composto sui fichi e metteteli in frigo.
PASSATE separatamente al mixer le mandorle e i pistacchi, tenete da parte un cucchiaino per tipo e mescolate il resto con l’uovo, poco latte e farina sufficiente per ottenere un composto omogeneo, ma non troppo sodo.
FORMATE con il composto delle frittelline e friggetele nell’olio ben caldo finché sono tutte dorate. Sgocciolate sulla carta da fritto e spolverizzatele di zucchero a velo. Servitele ancora calde con i fichi e un pizzico di mandorle e pistacchi tritati.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter