Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Festa del SS. Crocifisso a Castelvetrano

01 / 03 maggio - Castelvetrano (TP)

Festa del SS. Crocifisso a Castelvetrano a Castelvetrano
Castelvetrano ha un interessante centro storico in cui e piacevole passeggiare tra pregevoli Chiese, palazzi nobiliari (tra cui Palazzo Pignatelli) e il Sistema delle Piazze. Merita una visita il Museo Civico il che ospita la preziosa statua bronzea dell'Efebo di Selinunte, importante colonia greca, poco distante, sede di incontro e Scontro di tra Greci e Fenici.
 
Qui, le vestigia dell'antichità (templi, acropoli e Santuari) sI fondono con il paesaggio circostante nello scenario unico del Più Grande Parco Archeologico del Mediterraneo. Castelvetrano E anche una tappa enogastronomica imperdibile: vi si producono un caratteristico "pane nero" e rigogliosi crescono gli olivi della Nocellara del Belice, particolare varietà succosa e poco acida. Non vanno dimenticate infine altre tre perle: la sabbiosa Riserva Naturale Orientata Foce del Belice e Dune limitrofe, la deliziosa chiesetta normanna della Trinità di Delia e Il Complesso archeologico e naturalistico del Castello Della Pietra. 
 
Festeggiamenti in onore della storica celebrazione del SS. Crocifisso, che nell’accezione popolare, è definita “La Festa di lu Signuri 3 di maiu”, poiché si celebrava sempre il 3 maggio di ogni anno a ricordare l’arrivo del SS. Crocifisso, che venne portato in città alla fine del 1600. Il Crocifisso arrivò in città per ordine del principe Carlo a cui era stata affidata dal santo frate cappuccino, fra’ Pietro da Mazara, nel luogo in cui venne costruito il monastero che ancora oggi ospita la confraternita dei Frati Minori Cappuccini. Rievocazione storica de "L'Arrivo del SS. Crocifisso a Castelvetrano", tradizionale corteo storico in abiti cinquecenteschi, che rievoca l’arrivo del SS. Crocifisso con rullio di tamburi e seguito di cavalieri e popolo con ceri e fiori.
 
Per maggiori informazioni: www.comune.castelvetrano.tp.it

Ultima modifica: 2014-01-07 18:38


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami