Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Informazioni su Casteldaccia (Palermo)

La storia ufficiale di Casteldaccia ha inizio nell’anno 1737, quando il Marchese Vincenzo Ignazio Abbate di Lungarini acquistò per “2400 onze” il territorio denominato “Castellazzo” che, successivamente, diventerà comune autonomo.Il primo nucleo abitativo del paese si dispose attorno ai tre lati della Torre-Castello, dove furono costruite le prime modeste abitazionicontadine, alle quali fu dato il nome di “Casuzze”.
Casteldaccia nasce dall'unione di due parole: castello e "accia" o sedano, pianta che cresceva abbondante nel luogo dove ora si erge il paese. Il castello di cui si parla è tuttora visibile nella piazza Matrice ,simbolo del passato splendore feudale.

A Casteldaccia troviamo una particolare posizione geografica, che comprende il mare e la collina spingendosi fino alla montagna. La specialità dolciaria è invece il caratteristico rinomato "Buccellato", dolce con ripieno di fichi secchi o mandorle tritate di origine araba e che costituisce per Casteldaccia una tradizione antichissima che un tempo coinvolgeva le famiglie diventando motivo di felice aggregazione sociale.

Festa del patrono San Giuseppe il 19 marzo e la penultima domenica di agosto

www.comune.casteldaccia.pa.it


» Da visitare a Casteldaccia

» Alberghi a Casteldaccia
» B&b a Casteldaccia
» Campeggi a Casteldaccia
» Agriturismo a Casteldaccia

» Sagre, feste e altri eventi a Casteldaccia
La domenica delle arti: alla riscoperta dell’artigianato - Tutte le domeniche Casteldaccia ospita la Fiera- Mercato dedicata all'artigianato.19 febbraio / 02 aprile
Casteldaccia (PA)
Festa di San Giuseppe a Casteldaccia - Festa estiva in onore di San Giuseppe, patrono della città di Casteldaccia. La festa, crogiolo straordinario di luci, suoni, colori, sapori e folklore, prevede la processione, sfilate equestri, e "Volate degli Angeli".Penultima domenica di agosto
Casteldaccia (PA)


Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
è un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami