Festa della Noce a
Motta Camastra il
28, 29 settembre e 5, 6 ottobre 2024 Spettacoli folkloristici e degustazioni di vari prodotti tipici.
Festa ricca di tradizioni e cultura, che richiama ogni anno tantissime persone proveniente da tutta la Sicilia.
La
Festa della Noce è ricca di spettacoli folkloristici e degustazioni di vari prodotti tipici: dalla "Noce", ai vari
prodotti della terra. La cittadina si anima di stand tipici, disseminati lungo le viuzze che caratterizzano il centro situato a pochi passi da Taormina e dalle Gole dell’Alcantara.
Manifestazione all'insegna di sapori e saperi tipici: un viaggio attraverso questo simbolo di produzione di qualità, divenuto emblema di una cultura contadina viva e genuina che, da luogo antropologico del passato, può divenire opportunità per il futuro. Il calendario prevede numerosi eventi collaterali, degustazioni gratuite di prodotti tipici, sfilata di sua Maestà la Noce sui carretti siciliani.
La Noce
La noce fin dalla notte dei tempi ha suscitato l'interesse di pensatori e dottori, già l'etimologia della parola affonda le radici nella mitologia. Il nome deriva dalla dizione latina "Junglas Regia" ovvero "Ghianda di Giove", proprio a sottolineare la bontà e la ricchezza di questo frutto ai fininutrizionali. Recenti studi sia in Italia che all'estero hanno confermato la valenza anche sotto il profilo medicamentoso sia della drupa che delle foglie. La presenza di grassi insaturi del tipo acido linoleico e acido linolenico, comunemente conosciuti come Omega 3 e Omega 6, sono componenti essenziali delle membrane cellulari e fanno sì che, mangiando noci, si tengano bassi i livelli di colesterolo nel sangue e si combattono i rischi di malattie cardio-vascolari. Altre proprietà della noce e delle noci, sono da attribuire nell' utilizzo per la preparazione per la cosmesi a quelli astringenti, depurative, ipoglicemizzanti, antisettiche.
Maggiori informazioni
Comune di Motta Camastra
Piazza Croce Motta Camastra (Me)
Tel. 0942.985007
Fax 0942.985363
Ultima modifica: 2024-09-03 13:04
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+