Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Sagra e Festa della Porchetta a Sant’Angelo di Brolo (ME), la manifestazione gastronomica si svolge in C.da San Silvestro. Degustazioni di panino con la porchetta, con il pane fritto accompagnati da ottimo vino. Durante la manifestazione, che ogni anno coinvolge fino a 6 mila persone, vengono utilizzati circa 700 kg di porchetta di suino nero preparati in varie maniere.
A Sant'Angelo di Brolo, comune dei Nebrodi, situato in provincia di Messina, è noto per il "Salame Sant'Angelo" la cui produzione inizia alla fine del secolo XI, in conseguenza della colonizzazione da parte dei normanni che introdussero nuove abitudini alimentari. Si perfeziona nel tempo, mantenendo sempre la stessa maestria e scrupolosità dei suoi componenti e metodi di lavorazione. Autentico capolavoro della civiltà contadina, il salame S. Angelo è molto apprezato in tutto il mondo per la sua particolare bontà, frutto del sapiente lavoro dei produttori artigiani, delle particolari condizioni climatiche, dell' umidità e ventosità che facilitano la stagionatura dell'insaccato.
Le caratteristiche organolettiche sono un requisito fondamentale della qualità nutrizionale del prodotto, in larga parte legate alle scelte di ingredienti naturali, alla lavorazione artigianale ed in special modo alla stagionatura che sfrutta il microclima unico di questa zona delle colline dei Nebrodi. Ma anche nella qualità dei suini, alleati con prodotti genuini come ghiande, fave e crusca .
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2022-07-29 23:36
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+