Feste e sagre in Sicilia

Zuppa di riso e lenticchie

Ingredienti
Dosi per 4: 80 g di riso per minestre, 200 g di lenticchie piccole, 50 g di lardo, 150 g di pomodori a ciliegia, 1 mazzetto di rucola, olio, sale, 1 peperoncino piccante.

Istruzioni per la preparazione
MONDATE e lavate le lenticchie e, senza metterle in ammollo, fatele lessare in circa 2 litri di acqua: calcolate 45 minuti da quando iniziano a bollire.
ROSOLATE in una pentola antiaderente il lardo tritato con 2 cucchiai di olio. Aggiungete le lenticchie con la loro acqua di cottura e portate a ebollizione. Salate e unite il riso. Mescolate bene e continuate la cottura per circa 15 minuti.
LAVATE la rucola dopo averla mondata. Spezzettatela grossolanamente con le mani (così siete sicure che non perderà l’aroma). Lavate e asciugate i pomodori, privateli dei semi e tagliateli a metà. Terminato il tempo di cottura della zuppa, fatela raffreddare, poi unite i pomodori e la rucola. Insaporite con il peperoncino piccante sbriciolato, mescolate bene e portate in tavola.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter