Feste e sagre in Sicilia

Zuppa con pomodori e salmone

Ingredienti
DOSI per 4: filetto di salmone freschissimo 200 g, pomodori perini kg, 2 cetrioli, 2 peperoni gialli, 2 cipollotti, un limone, 2 cucchiai di aceto bianco, un cucchiaio di timo fresco, uno spicchio d’aglio, olio d’oliva 30 g, tabasco, sale, pepe nero.

Istruzioni per la preparazione
SCOTTATE i pomodori in acqua bollente salata per pochi secondi, pelateli, levate i semini interni e metteteli nel mixer.
PELATE un cetriolo, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e levate i semi interni; mondate i peperoni e tagliateli a pezzetti.
PULITE e affettate i cipollotti e, tranne un cucchiaio di peperoni, aggiungete tutte le verdure ai pomodori. Frullate fino a ottenere una crema omogenea.
CONDITE il gazpacho con l’olio, l’aceto, una presa di sale e qualche goccia di tabasco, versate il tutto in 4 ciotole e fate riposare in frigorifero.
SPINATE il pesce, levategli la pelle e tagliatelo a dadi, fatelo marinare per una mezz’ora in una ciotola con un’abbondante macinata di pepe nero, il timo e il succo del limone spremuto.
DISPONETE il salmone marinato al centro del gazpacho, contornatelo con il cetriolo rimasto tagliato a fettine e con i dadini di peperone e servite subito.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter