IngredientiDosi: Pasta tipo Rigatoni g 800, uova 8, carne tritata g 300, estratto di pomodoro g 200, una cipolla, pisellini freschi g 200 (al netto), pecorino grattugiato g 100, pangrattato g 100, olio, sale, pepe.
Istruzioni per la preparazione
Piatti tipico di Aragona (AG) del periodo di Pasqua. Anticamente veniva cotto dentro ù tìano (in siciliano) tegame d'argilla che veniva rotto per sformare la pasta. Veniva preparato il venerdì santo per poi essere consumato il lunedì di pasquetta.
Con l'estratto, la cipolla e il tritato, preparare un sugo di ragù, che si lascerà insaporire per circa un'ora. Cucinare i pisellini in tegame con un po’ di cipolla tritata e olio. Lessare i rigatoni in abbondante acqua salata, scolarli al dente e condirli con il sugo di ragù e la carne. Sistemarli, quindi, in un tegame di coccio, unto di olio e spolverato di pangrattato, alternando alla pasta fette sottili di tuma, pisellini e parte delle uova sbattute con il pecorino grattugiato. Chiudere con il formaggio tuma a fette, versare sui rigatoni le uova sbattute e una manciata di pangrattato e passare a forno caldo per circa venti minuti. Sullo sformato si formerà una spessa crosta bruno dorata.
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+