Feste e sagre in Sicilia

Ravioli con salsa di noci

Ingredienti
Dosi per 4: farina bianca 300 g, 2 uova, castagne già lessate e pelate 200 g, formaggio Philadelphia 100 g, un cucchiaio di foglie di maggiorana e uno di timo, pinoli 50 g, gherigli di noce 30 g, uno spicchio di aglio, panna 30 g, noce moscata, sale.

Istruzioni per la preparazione
DISPONETE la farina a fontana su una spianatoia, rompete al centro le uova e impastate il tutto unendo una presa di sale. Fate riposare la pasta, avvolta in un foglio di pellicola trasparente, per una mezz’ora.
SCHIACCIATE le castagne con lo schiacciapatate. Mescolatele in una terrina col formaggio e insaporite con un pizzico di noce moscata.
STENDETE la pasta in una sfoglia sottile, distribuite il ripieno a mucchietti e, con l’aiuto di un tagliapasta, ricavate dei quadrati di circa 6 centimetri di lato con il ripieno al centro. Chiudete i ravioli e disponeteli sulla spianatoia leggermente infarinata.
FRULLATE nel mixer i pinoli, le noci, la maggiorana, il timo e lo spicchio d’aglio, salate e allungate la salsa con la panna.
LESSATE i ravioli in abbondante acqua leggermente salata per circa 5 minuti, scolateli delicatamente e conditeli con la salsa preparata, allungata con un cucchiaio di acqua di cottura.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter