IngredientiDosi per 6: Pasta tipo Bucatini g 800, Sarde g 800, 4 mazzetti di finocchietto selvatico, 2 cucchiai di uvetta sultanina, 1 cucchiaio di pinoli, 1 bustina di zafferano, 4 acciughe sott'olio o sale, 2 cucchiai di mandorle, 1 cipolla, sale, olio, panegrattato.
Istruzioni per la preparazione
Lavare i pesci e pulirli togliendo la testa e la lisca, preparare tutti gli ingredienti. Pulire per bene i finocchetti selvatici, togliendo le parti più dure. Preparare una pentola, quella che servirà per calare la pasta, versare l'acqua, immergere i finocchietti selvatici e farli bollire per circa 1/2 ora, dopo averli colati, triturarli finemente. In un tegame, scottare le sarde in 1 dl d’olio extravergine d’oliva (un minuto per lato), scolarle e riservarle.
Mettere un tegame a riscaldare, a fuoco basso, sbucciare la cipolla, tritarla finemente e metterla nel tegame, versare l'olio e fare rosolare fino a doratura. Aggiungere gli altri ingredienti acciughe, finocchietto, pinoli, uva sultanina (rinvenuta in acqua tiepida per mezz’ora), un mestolino di acqua di cottura dei finocchietti e lo zafferano, amalgamare il tutto ed eventualmente aggiustare di sale.
Preparate il pangrattato abbrustolito, ‘a muddica atturrata: mettere in un padellino il pangrattato e farlo tostare, fino a quando non assumerà un bel colore ambrato.Quando sarà ben dorato scendere dal fuoco unire poco olio e mescolare bene.Cuocere la pasta nella stessa acqua dove sono stati cotti i finocchetti. Se necessario aggiungere acqua. Scolarla al dente, unirla al condimento e spolverare con la muddica atturrata. Lasciare riposare per qualche minuto prima di servire.
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+