Feste e sagre in Sicilia

Pappardelle verdi ai frutti di mare

Ingredienti
Dose per 4: per le pappardelle: farina bianca g 140 - farina di grano duro g 60 - rucola lessata, strizzata bene, tritata fine g 60 - un uovo - olio d’oliva - sale. - Per il condimento: seppie pulite g 450 - frutti di mare (cozze e vongole) già sgusciati g 300 - code di gamberetti sgusciate a crudo g 120 - gambi di prezzemolo - aglio - olio d’oliva - sale - pepe.

Istruzioni per la preparazione

Impastate la farina bianca insieme con quella di grano duro, un uovo, un cucchiaio d’olio, la rucola e un pizzico di sale, lavorando a lungo per ottenere una pasta soda ed elastica; lasciatela riposare circa 30', avvolta in un foglio di pellicola trasparente, poi tiratela con la macchinetta in sfoglie sottili che taglierete a piccole losanghe (pappardelle), usando l’apposita rotella tagliapasta. Portate a bollore abbondante acqua salata che vi servirà per cuocere la pasta.
Intanto riducete le seppie a striscioline, scottatele a fuoco moderato in un filo d’olio caldo, aromatizzato con gambi di prezzemolo, aglio tritato, incoperchiate e fate stufare, coperto, per 20' circa, quindi unite le code di gambero, i frutti di mare, pepate, correggete di sale e proseguite la cottura ancora per 10'. A questo punto trasferite nel tegame del sugo le pappardelle, già lessate al dente, non eccessivamente scolate e saltatele velocemente per farle insaporire. Trasferitele quindi nel piatto da portata e servitele immediatamente.



CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter