IngredientiDosi per 4: 250 g di pasta secca all’uovo "paglia e fieno", 100 g di fagioli bianchi di spagna secchi, 2 porri, 2 rametti di salvia, un mestolo di brodo di carne, 50 g di burro, vino bianco, bicarbonato, sale, pepe.
Istruzioni per la preparazione
Lavate i fagioli e teneteli immersi in acqua fredda per una notte, aggiungendo un pizzico di bicarbonato. Nella stessa acqua, il giorno seguente, lessateli aggiungendo un po’ di sale.
Nel frattempo pulite i porri e tritateli grossolanamente. Fate sciogliere in un tegame il burro, aggiungete qualche foglia di salvia e rosolateci i porri. Irrorate col vino bianco, fatelo evaporare e aggiungete i fagioli.
Irrorate on il brodo di carne e con un po’ di acqua di cottura dei fagioli. Fate cuocere fino a che i fagioli non iniziano a disfarsi.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela saltare nel tegame col condimento. Terminate con una macinata di pepe fresco, un filo d’olio a crudo e servite.
Per velocizzare i tempi, potete lessare i fagioli in pentola a pressione. Anche in questo caso, però, è necessario che abbiano passato a mollo almeno 12 ore. Potete quindi anche provare ad utilizzare i fagioli in scatola, già cotti.
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+