Feste e sagre in Sicilia

Padellata di pesce

Ingredienti
Per 4 persone: pesce misto a piacere (scorfano, spigola, rombo, cozze, scampi) 2 kg, 2 spicchi d’aglio, una cipolla, 4 cucchiai d’olio d’oliva, peperoncino, 2 o 3 foglie di alloro, mezzo litro di vino bianco, pomodori freschi 500 g, sale.

Istruzioni per la preparazione
Imbiondite in una padella con 4 cucchiai d’olio d’oliva un trito di aglio, cipolla, peperoncino e due o tre foglie di alloro.

Sistematevi il pesce cominciando dai pezzi più grossi e terminando con i più piccoli. Alzate la fiamma e chiudete col coperchio.

Aspettate che giunga a bollore e dopo due o tre minuti scoperchiate e aggiungete il vino bianco o lo spumante secco. Richiudete la pentola e alzate di nuovo la fiamma.

Dopo altri 3-4 minuti di forte bollore, aggiungete i pomodori tagliati a spicchi, salate a piacere e richiudete il coperchio. Alzate di nuovo la fiamma fino alla completa cottura del pesce (circa 5-6 minuti).

Servite ben caldo con bruschette all’aglio.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter