Feste e sagre in Sicilia

Mantecato alle pesche

Ingredienti
Dosi per 4: 500 g di gelato alla pesca, 3 pesche gialle, gelatina di ribes. Per il gelato al carcadè: 3 cucchiai di carcadè in foglie o 4 bustine, zucchero 250 g, 2 uova, panna 250 g, latte 250 g.

Istruzioni per la preparazione
VERSATE in una casseruolina 200 g di acqua e portatela a ebollizione, quindi trasferitela in una ciotola dove avrete messo il carcadè. Lasciate in infusione per 5 minuti e fate raffreddare.
SGUSCIATE le uova intere in una terrina, unitevi lo zucchero e sbattetele bene, come per fare uno zabaione. Quando il composto diventa omogeneo aggiungete la panna e il latte.
FILTRATE l’infuso di carcadè freddo attraverso le maglie di un colino molto fitto, quindi versatelo a filo nella terrina con il composto di uova e mescolate molto delicatamente per ben incorporarlo. La crema deve rimanere abbastanza densa.
PONETE il tutto nella gelatiera e preparate il gelato secondo le istruzioni del vostro apparecchio. Pelate le pesche (se usate le pesche noci potete anche non sbucciarle). Tagliatene una parte a fettine e il resto a dadini. Riempite le coppe da dessert con palline di gelato il tutto nella gelatiera e preparate il gelato secondo le istruzioni del vostro apparecchio. Pelate le pesche (se usate le pesche noci potete anche non sbucciarle). Tagliatene una parte a fettine e il resto a dadini. Riempite le coppe da dessert con palline di gelato poi guarnire con la frutta.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter