IngredientiFarina 00, mandorle di varietà tipiche siciliane, zucchero semolato, zucchero a velo, strutto, latte, vino liquoroso siciliano, uova, frutta candita, aromi naturali (scorza di arancia e/o di limone e/o cannella).
Istruzioni per la preparazione
L'impasto, ottenuto dalla lavorazione di farina 00, strutto, uova, latte, zucchero, vino liquoroso e aromi naturali, viene ridotto in porzioni, modellato e farcito con il ripieno di mandorla, chiamato u chinu.
Il ripieno (u chinu) è ottenuto dalla mandorla bollita, sbucciata e macinata con l'aggiunta di zucchero, aromi naturali, frutta candita (può essere arricchito con scaglie di cioccolato fondente).
Le pantofole vanno infornate e cotte alla temperatura di circa 200° per un tempo che varia tra i quindici e i venticinque minuti. Accompagnare il dolce con un vino liquoroso.
La Pantofola è un dolce tipico di Lercara Friddi, comune in provincia di Palermo, a cui è dedicata una manifestazione che si svolge annualmente nel mese di settembre. È una delizia dolciaria, a base di mandorle e cioccolato, che ha da sempre contraddistinto la pasticceria lercarese.
Fonte / Autore: Sicilia Agricoltura
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+