Feste e sagre in Sicilia

Gatto' con baccala'

Ingredienti
Dosi per 4: polenta gialla 300 g, baccalà ammollato 500 g, 4 filetti di acciuga sott’olio, un cucchiaio di capperi sott’aceto, olio d’oliva 50 g, latte 50 g, sale. Per la salsa: un cucchiaio di pesto, 2 cucchiai d’olio d’oliva.

Istruzioni per la preparazione
LESSATE il baccalà per 15 minuti in acqua poco salata, quindi scolatelo e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo scaldate, 2 l di acqua salata con un cucchiaio raso di sale. Quando bolle versatevi la farina gialla, mescolando rapidamente per evitare che si formino grumi.
CUOCETE la polenta poi versatela in uno stampo a cerniera per torte di circa 22 cm di diametro che avrete unto con poco burro od olio. Coprite con un piatto e lasciate in attesa nel forno tiepido.
SCIOGLIETE le acciughe in un pentolino con l’olio. Versate la salsa in un frullatore con i capperi e riducete in crema. Disfate il baccalà a tocchetti e unitelo nella crema. Frullate e unite a poco a poco il latte. Assaggiate e, se necessario, salate leggermente. Distribuite la crema di baccalà sopra la polenta calda e livellate la superficie.
FRULLATE il pesto con l’olio e 4 cucchiai di acqua fredda, sformate il gattò, versatevi la salsina e servite subito.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter