Feste e sagre in Sicilia

Focaccia alle verdure

Ingredienti
Dosi per 6: 6 tranci di focaccia piuttosto alta, formaggio brie 200 g, rucola, pomodorini a ciliegia 300 g, melanzane grigliate 300 g, zucchine grigliate 300 g, origano secco, uno spicchio di aglio, aceto di vino bianco, 6 filetti di acciughe sott’olio, olio d’oliva, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione
LAVATE i pomodorini e asciugateli. Tagliate le zucchine e le melanzane a grossi pezzi e mettetele in una terrina con lo spicchio d’aglio affettato, 3 cucchiai di olio d’oliva, un pizzico di sale, pepe e origano. Rigiratele.
TAGLIATE orizzontalmente ogni trancio di focaccia in tre parti e spruzzate con pochissimo aceto la fetta centrale. Distribuite sulla fetta di base uno strato di verdure, i pomodorini tagliati a metà, il formaggio a spicchietti, i filetti di acciuga e qualche foglia di rucola selvatica ben lavata e asciugata.
COPRITE con la fetta di focaccia spruzzata di aceto, ripetete un secondo strato di verdure e formaggio. Aggiungete la fetta superiore di focaccia, schiacciate un pochino e servite.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter