IngredientiDosi per 4: 20 piccole zucchine in fiore, una grossa patata, uno spicchio di aglio fresco, un tuorlo d’uovo, 3 rametti di maggiorana, un rametto di menta, 2 cucchiai di pane grattugiato, parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva, sale, pepe.
Istruzioni per la preparazione
Lessate la patata, sbucciatela e schiacciatela con la forchetta.
Sbucciate l’aglio, tritatelo molto fine e incorporatelo alla patata con l’uovo. Sciacquate e mondate la maggiorana e la menta poi tritatele finemente.
Mescolate al composto di patate metà delle erbe e tanto formaggio quanto è necessario a rendere il composto abbastanza sodo. Aggiustate di sale e pepate leggermente. L’impasto deve risultare ancora un po’ grossolano.
Tagliate le zucchine a due dita dal fiore e conservatele per un’altra ricetta. Lavate i fiori molto rapidamente sotto l’acqua corrente, sgocciolateli bene e farciteli con il ripieno. Trasferiteli in una teglia, irrorateli di olio e cuoceteli 15 minuti in forno già caldo. Mescolate al pane grattugiato le erbe rimaste, spolverizzate i fiori e proseguite la cottura per pochi minuti.
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+