Feste e sagre in Sicilia

Fagioli in umido con gamberoni

Ingredienti
Dosi per 4: 1 pagnotta tipo Altamura, 2 scatole di fagioli cannellini al naturale, 1 scatola di misto per soffritto surgelato, 1 rametto di rosmarino, 120 g di pancetta a dadini, 1 confezione di polpa di pomodoro da 400 g, 400 g di code di gamberoni, qualche foglia di spinacio per il decoro, olio extravergine di oliva, aglio, sale.

Istruzioni per la preparazione

ELIMINATE la calotta della pagnotta, svuotatela dalla mollica facendo attenzione a non romperla e mettetela in forno a 200° per 4-5 minuti fino a che sarà leggermente tostata.
TRITATE qualche ago di rosmarino e soffriggetelo in poco olio con il misto per soffritti, lo spicchio d’aglio sbucciato e la pancetta.
SCOLATE i fagioli dal liquido di conservazione, uniteli al soffritto insieme alla polpa di pomodoro, regolate di sale e cuocete per 5 minuti coperto.
PRIVATE i gamberi del guscio lasciando attaccate le codine, aggiungeteli al sugo in cottura, cuoceteli per 4-5 minuti e versate il tutto nella pagnotta tostata. Decorate a piacere con qualche foglia di spinacio e servite.



CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter