Feste e sagre in Sicilia

Dolce variegato al caffè

Ingredienti
Dosi per 6/8: farina 150 g, zucchero 150 g, 3 uova, un cucchiaino raso di lievito per dolci in polvere, burro 100 g, un cucchiaio raso di cacao amaro in polvere, un cucchiaio di caffè solubile.

Istruzioni per la preparazione
RACCOGLIETE lo zucchero in una ciotola e unitevi 2 tuorli e un uovo intero. Mescolate bene con una frusta a mano fino a ottenere un impasto spumeggiante di colore chiaro. Unite il burro fuso e la farina mescolata con il lievito. Montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli delicatamente all’impasto, lavorando il tutto con un cucchiaio.
IMBURRATE uno stampo da plumcake oppure un piccolo stampo da torta e versatevi metà dell’impasto. Diluite il caffè con un cucchiaio di acqua bollente e unitelo al rimanente impasto. Unite anche il cacao e mescolate bene.
VERSATE l’impasto al caffè nello stampo e cuocete nel forno preriscaldato a 170° per circa 35-40 minuti. Non aprite lo sportello del forno durante i primi 30 minuti altrimenti si sgonfia al centro. Per controllare la cottura del dolce, infilate al centro la lama di un coltellino o uno stuzzicadenti. Se escono asciutti o appena umidi, il dolce è pronto. Lasciate raffreddare bene. Servitelo a fette con panna montata.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter