Feste e sagre in Sicilia

Cosciotti di maiale speziati con i porri

Ingredienti
Dosi per 4: 2 cosciottini di maiale con la cotenna di 900 g circa, porri 1 kg, un bicchiere di vino bianco secco, burro 100 g, olio d’oliva 2 cucchiai, 3 chiodi di garofano, 3 grani di cardamomo, un pizzico di semi di cumino, un cucchiaino di cannella, 2 pizzichi di noce moscata, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione
METTETE i cosciotti in un recipiente capace e copriteli di acqua e sale (200 g di sale per litro d’acqua). Lasciateli in salamoia 12 ore. Dopo questo tempo, sgocciolateli e asciugateli.
TAGLIATE la cotenna con un coltellino affilato in diversi punti. Pestate le spezie e mescolatele al pepe. Cospargete i cosciotti con le spezie e trasferiteli in una teglia unta d’olio.
CUOCETE i cosciotti in forno già caldo a 220° per 30 minuti, abbassate a 180° e proseguite per 60 minuti. Di tanto in tanto, girate la carne e irroratela con vino.
MONDATE i porri, lavateli, affettateli, salateli, pepateli e fateli stufare a fiamma molto dolce con il burro per 30 minuti circa. Serviteli con i cosciotti arrostiti.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter