IngredientiDosi: 500 g di farina 00, 50 g di burro morbido, 3 cucchiai di zucchero, 2 uova, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di anice, buccia gratuggiata di 1 limone, mezzo bicchiere di vino bianco, zucchero a velo, olio per friggere.
Istruzioni per la preparazione
Versare tutti gli ingredienti nell'impastatrice aggiungendo il vino poco alla volta e facendo lavorare l'impasto fino ad ottenere una pasta compatta e morbida.
Se non avete l'impastatrice o un robot da cucina disponete la farina nella classica forma a fontana. Aggiungete al centro il burro, lo zucchero, le uova, il pizzico di sale, l'anice, la buccia del limone e lavorate bene per almeno dieci minuti gli ingredienti fino a formare un impasto liscio ed elastico.
Avvolgere la pasta nella pellicola trasparente e farla riposare per 30-40 minuti in frigo.
Prendere un pezzo di pasta (quella rimanente riporla in frigo) e iniziare a lavorarla con la macchina per la pasta. Lo spessore che la pasta deve avere per poter ritagliare le chiacchiere è il penultimo della macchina della pasta. Se non avete la macchina per la pasta tiratela con il mattarello in modo da ottenere una sfoglia non troppo sottile dello spessore di 2 mm.
Dopo avere steso la pasta sul tavolo da lavoro ritagliare, con l'aiuto di una rotellina, tanti rettangoli con all'interno dei tagli o delle strisce. Friggerle in abbondante olio caldo, disporle su carta assorbente in modo da eliminare l’olio di cottura, lasciarle raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.
Volendo è possibile preparare una glassa di cioccolata, e sempre quando ormai sono fredde, intingervi le estremità della chiacchiera una a una, con molta delicatezza poiché friabili.
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+