Feste e sagre in Sicilia

Cassatine con la frutta secca

Ingredienti
Dosi per 4 persone: 300 g di pasta frolla, 200 g di ricotta fresca, 120 g di zucchero, 30 g di cioccolato fondente, 20 g di canditi misti, 30 g di uvetta secca, 30 g di mandorle spellate, 1 arancia, cannella in polvere, rum, zucchero a velo.

Istruzioni per la preparazione
LAVORATE con un cucchiaio la ricotta e lo zucchero fino a trasformarli in crema. Unite il cioccolato tritato, i canditi tritati, l’uvetta (ammollata per 20 minuti in acqua o in un poco di rum), le mandorle tritate e un po’ di scorzetta di arancia grattugiata. Mescolate e unite un pizzico di cannella.
STENDETE la pasta frolla su una spianatoia infarinata e ritagliatevi tanti dischi di circa 7/8 cm di diametro.
METTETE un cucchiaino di ripieno al centro di un disco. Inumidite i bordi e ricopritelo con un altro disco, premendo per sigillare i lati. Procedete finché avete pasta e ripieno. Passate in frigo per mezz’ora, poi cuocete in forno già caldo a 180° finché le cassatine saranno dorate. Lasciatele raffreddare e servitele cosparse con zucchero a velo.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter