Feste e sagre in Sicilia

Capesante all'erba cipollina

Ingredienti
Dosi per 2: 4 capesante, burro 40 g, mezzo scalogno, vino bianco 1 dl, un pomodoro maturo, 10 gambi di erba cipollina, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione
SCIACQUATE le capesante ed eliminate il budellino intestinale (quelle surgelate, senza guscio, vanno scongelate lentamente). Se le acquistate fresche coi gusci, chiedete in pescheria che le puliscano per voi. Scottate il pomodoro per 10 secondi in acqua bollente, sbucciatelo, tagliatelo in 4, eliminate i semi e tritate la polpa.
SCIOGLIETE metà del burro in un padellino non troppo grande e fatevi appassire lo scalogno sminuzzato. Unite le capesante e lasciatele insaporire a fuoco piuttosto basso per circa 3 minuti per lato. Sfumate con il vino, salate leggermente e cuocete per altri 5 minuti.
TOGLIETE le capesante dalla padella e tenetele da parte, al caldo, coperte. Mettete nella padella il pomodoro tritato e l’erba cipollina sciacquata e sminuzzata. Lasciate ridurre su fuoco medio per 5 minuti. Assaggiate per correggere eventualmente di sale.
INSAPORITE leggermente il sughetto delle capesante con una macinata di pepe nero, spegnete la fiamma e unite il burro rimasto tagliato a dadini. Mescolate bene finché si sarà sciolto e versatelo sulle capesante che avrete sistemato nei loro gusci oppure in piccole pirofile ben calde.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter