Feste e sagre in Sicilia

Capesante agli asparagi

Ingredienti
Dosi per 4: 8 capesante, piselli piccoli 200 g, 2 cipollotti, un piccolo mazzo di asparagi, un mazzo di cerfoglio, 2 limoni, olio d’oliva, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione
APRITE le capesante, staccate la noce e il corallo ed eliminate tutto il resto conservando i gusci. Mondate e lavate gli asparagi, eliminate la parte bianca e dividete a metà per il lungo i cipollotti. Portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocetevi per 8 minuti i piselli sgusciati. Aggiungete gli asparagi legati a mazzo e continuate la cottura per altri 15 minuti.
SCOLATE le verdure, tagliate gli asparagi a piccoli pezzi e teneteli al caldo. Mettete i cipollotti tagliati nel cestello per la cottura a vapore, adagiatevi sopra le noci e i coralli delle capesante, coprite e cuocete per 10 minuti.
RIEMPITE i gusci con le verdure preparate, ancora tiepide, aggiungete i coralli e le noci tagliati a fette spesse. In una ciotola versate 4 cucchiai di olio d’oliva, aggiungete il succo di un limone filtrato dai semi, sale e pepe. Battete energicamente e versate la salsa sulle capesante. Spolverizzate con il cerfoglio tritato fine e servite subito.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter