IngredientiIngredienti per i cannelloni: sfoglie per lasagne verdi, 1 kg di spinaci novelli, 150 gr di ricotta vaccina
3 cucchiai di parmigiano, sale, pepe. Per il sugo: 1 lattina di pelati, 1 cipolla bianca, sale, pepe, zucchero, olio evo
Istruzioni per la preparazione
Preparate il sugo facendo soffriggere la cipolla con l'olio, aggiungendo i pelati, aggiustando di sale, pepe e un pizzico di zucchero per smorzare l'acidità dei pomodori, lasciate sobbollire a fuoco basso. Lavate e mondate gli spinaci e fateli appassire in una padella senza aggiungere ulteriore acqua, sarà sufficiente l'acqua che è rimasta sulle foglie in seguito al lavaggio.
Una volta cotti strizzateli per togliere l'acqua in eccesso e tritateli. Metteteli in una ciotola a far raffreddare. Una volta intiepiditi incorporate la ricotta e il parmigiano. Salate e pepate.
Lessate uno alla volta i fogli per le lasagne verdi, scolateli ancora un po' al dente, tagliateli a metà, riponete del composto di ricotta e spinaci su un bordo e arrotolate fino a che si ottiene un cannellone. Non fate asciugare troppo la pasta altrimenti non si riuscirà a sigillare l'estremità finale del rotolo: ecco perchè lessare i fogli uno per volta, mentre si sta preparando il rotolo precedente.
Disponeteli su una pirofila imburrata, cospargeteli di sugo e di parmigiano grattugiato. Infornate a 200° finchè la cottura della pasta non si è ultimata .
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+