Feste e sagre in Sicilia

Canapè di pomodori fritti

Ingredienti
Dosi per 4: 1 pomodoro cuore di bue leggermente acerbo, 2 pomodorini a ciliegia per il decoro, 1 uovo, 2 fette di pane per tramezzini, 1 cucchiaio di maionese, 1/2 cucchiaino di paprika dolce, 1 pizzico di peperoncino in polvere, 4 foglie di basilico, 1 fetta di bacon, farina bianca, pangrattato, olio per friggere.

Istruzioni per la preparazione
RICAVATE dalle fette di pane, con l’aiuto di un tagliapasta rotondo, 4 dischetti del diametro leggermente superiore a quello del pomodoro. Tostateli sotto il grill del forno, da entrambi i lati, finché risultano dorati.
ROMPETE l’uovo su una ciotola. Unite una presa di sale e sbattete per 5-6 minuti con una forchetta o una piccola frusta.
SCARTATE la base e la parte superiore del pomodoro. Tagliatelo in 4 fette, ciascuna dello spessore di 1 centimetro. Infarinate tutte le fette, passatele nell’uovo e poi nel pangrattato.
TOSTATE il bacon sotto il grill del forno e tagliatelo in 4 pezzetti. Scaldate due dita di olio in una padella e friggetevi, uno alla volta, i pomodorini per 2-3 minuti, rigirandoli sui due lati. Scolateli su un foglio di carta assorbente.
MESCOLATE la maionese con il peperoncino e la paprika. Disponete su ogni fetta di pane tostato una fetta di pomodoro fritto. Al centro sistemate una foglia di basilico e un po’ di maionese. Terminate con il bacon tostato. Disponete i canapè su un piatto e decorate con i pomodorini a ciliegia tagliati a spicchi e, a piacere, qualche foglia di basilico.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter