IngredientiDosi per 4: latte 5 dl, miele 90 g, farina 60 g, zucchero 30 g, mezza bustina di vanillina, 8 fichi, burro 80 g, un cucchiaio di cannella, il succo di mezza arancia, pepe.
Istruzioni per la preparazione
FONDETE 50 g di burro in una casseruola a fiamma dolce, unite 70 g di miele, lo zucchero e, sempre mescolando, aggiungete la farina setacciata. Incorporate il latte e continuate a mescolare finché tutti gli ingredienti sono amalgamati. Unite la vanillina, la cannella e una macinata di pepe. Mescolate e proseguite la cottura finché la crema si è addensata.
VUOTATE il composto in uno stampo, fatelo intiepidire e trasferitelo in frigo. Prima di servire sformate il budino. Fondete una noce di burro in una padella, unite il miele e dopo un paio di minuti aggiungete i fichi. Fateli cuocere per pochi minuti girandoli delicatamente.
SISTEMATE i fichi accanto al budino. Versate il succo d’arancia nella stessa padella e portate a ebollizione mescolando bene il fondo di cottura. Versate lo sciroppo ottenuto sui fichi e servite subito.
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+