Feste e sagre in Sicilia

Arrosto di maiale con ripieno

Ingredienti
Dosi per 4: lonza di maiale 1 kg, erbette cotte e strizzate 200 g, 2 cipolle, ricotta romana 140 g, mollica di pane fresca 40 g, burro 30 g, castagne arrosto 350 g, 2 foglie di alloro, mezzo bicchiere di vino bianco, 4 cucchiai di panna, sale.

Istruzioni per la preparazione
APRITE a libro la lonza di maiale (o fatela preparare dal macellaio), battetela con un pestacarne per renderla abbastanza sottile e disponetela su un foglio di carta da forno.
FRULLATE nel mixer la ricotta con la mollica di pane, una presa di sale e le erbette, unite 100 g di castagne spezzettate, mescolate e stendete l’impasto sulla carne in modo uniforme. Arrotolatela e legatela con dello spago da cucina.
PELATE le cipolle, tagliatele a spicchietti e fatele dorare in una casseruola con il burro e le foglie di alloro. Levatele dalla pentola e tenetele da parte. Fate rosolare la carne nel condimento delle cipolle, rimettete queste ultime nella casseruola, bagnate con il vino bianco e, quando è evaporato, unite una presa di sale e due mestoli di acqua bollente.
FATE cuocere col coperchio, a fiamma bassa, per 40 minuti. Unite le castagne rimaste, la panna e continuate la cottura per 10 minuti. Servite l’arrosto a fette accompagnando col sugo di cottura.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter