Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
A Roccapalumba, in provincia di Palermo, chiamato "Paese delle Stelle" poichè dotato di due osservatori astronomici, un eliografo, un elioplanetografo e un planetario, si svolge annualmente il Premio nazionale Giovan Battista Hodierna per le Scienze astronomiche, rivolto ai giovani che si dedicano alla ricerca nel campo dell'astronomia o in ambiti scientifici. La manifestazione prevede oltre alla conferenza, attività astronomiche, di osservazione e divulgazione, usufruendo delle strutture astronomiche locali (Osservatorio, elioscopio, elioplanetografo e planetario).
L’intitolazione del Premio è finalizzata a dare lustro a Giovan Battista Hodierna, nato a Ragusa il 13 aprile 1597 egli è stato infatti astronomo, presbitero, architetto, filosofo e alchimista. Allievo e studioso della scuola galileiana, Hodierna fu tra i più importanti astronomi dell'epoca, e compì, inoltre, studi di botanica, matematica e di ottica. In contatto con diversi scienziati dell'epoca, ebbe strette relazioni con l'astronomo Christiaan Huygens. Divenne noto in Italia e in Europa per le osservazioni astronomiche e per le effemeridi dei pianeti medici che gli furono richieste dal granduca di Toscana. Molte delle sue scoperte di astronomia furono raccolte in De Admirandis Coeli Characteribus (Palermo, 1654) prima catalogazione sistematica degli oggetti celesti non stellari. Inoltre la scoperta dell'ammasso M47 erroneamente attribuita a Charles Messier è stata invece merito proprio di Giovan Battista Hodierna nel 1654.
Nello stesso anno pubblicò gli Opuscoli, su questioni di astronomia, molte delle sue scoperte, in ogni caso, sono rimaste sconosciute sino al XX secolo probabilmente perché queste erano in anticipo rispetto ai tempi e perché la Sicilia era eccessivamente lontana ed isolata rispetto al resto d'Europa. Nel corso della sua vita lavorò anche alla progettazione e realizzazione della città di Palma di Montechiaro, fondata nel 1637, e dove morì il 6 agosto 1660. Nel 1990 l'asteroide numero 21047 è stato chiamato Hodierna.
Ultima modifica: 2023-05-09 22:00
Fonte / Autore: Comune di Roccapalumba
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+