Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Luci 'nto Chiappareddhu, Festa del Paese e della Comunità a Malvagna. Tre giorni di festa e riscoperta delle tradizioni popolari e artistiche del territorio: spettacoli, laboratori, turismo consapevole, sostenibilità, artigianato, km0, buskers e tanto altro ancora.
La manifestazione vuole celebrare il paese e i suoi abitanti: i luoghi e la loro essenza fatta di impasti lenti e di silenzi nei vicoli; la flemma degli anziani, le cadute dei bambini, i tramonti sull’Etna, i vecchi giochi e gli antichi canti…U chiappareddu, pietra arenaria su cui poggia il paese di Malvagna, si illuminerà, nei giorni del solstizio d’estate, delle luci della natura, della festa, dell’arte, della tradizione. E risuonerà dei canti e dei suoni che ha custodito per decenni, come un prezioso dono conservato per noi, oggi.
Malvagna gode di una posizione privilegiata presso la Valle dell'Alcantara. La sua origine è incerta, il suo nome potrebbe derivare da un nome di persona non ben identificato o dal latino malva, un genere di piante della famiglia delle Malvaceae. Malvagna fu fondata nel 1626 da Giovanni Lanza sul latifondo ricevuto in dono dalla madre Silvia Abate, che a sua volta l'aveva comprato dal figlio di Giacomo Garagozzo di Randazzo, fattosi prete per vocazione.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2019-11-06 13:33
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+